Progetto architettonico e di arredo curvilineo: per Now Progetto Farmacia un allestimento che è stato una vera sfida in termini di spazi espositivi

arredo

Arredo curvilineo, una vera sfida per realizzare category performanti

Correvano gli anni 80….

“Spazio, ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare Enterprise. Diretta all’esplorazione di nuovi mondi. Alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà. Fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima.”

Spazio espositivo ultima frontiera. Questi sono i progetti di Visual Merchandising di Now. Diretti all’esplorazione di nuove tecniche espositive. Alla ricerca di altre forme di redditività nell’area vendita. Fino ad arrivare là dove mai nessun Visual Merchandiser è mai giunto prima.

Ad inizio Luglio siamo stati contattati dal dottor Stefano – titolare della Farmacia rurale Strozzieri ad Acquaviva Picena (AP) – per realizzare un progetto di Visual Merchandising completo di grafica e comunicazione per la nuova sede. I nuovi locali, da qualche mese pronti con arredo ed automazione, attendevano solo il trasferimento ed allestimento degli assortimenti.

Dai disegni tecnici e dal sopralluogo, scopriamo che l’arredo è in parte curvilineo, per noi Visual Merchandiser è una vera sfida per realizzare dei category performanti. Quando il farmacista titolare resta affascinato dalle strutture espositive curvilinee, cilindriche e dalle gondole concave e convesse senza testate, la realizzazione del progetto di Visual Merchandising è più complessa ma non impossibile.

arredo

Con i ripiani curvi:

  • si perdono metri lineari espositivi
  • la visibilità degli assortimenti è limitata
  • è più complesso installare la comunicazione in corrispondenza del category

Ma a noi piacciono le sfide! Così in questo bellissimo e caldissimo borgo certificato dal Touring Club con la bandiera arancione, racchiuso attorno ai resti della fortezza dei Duchi di Acquaviva, in 3 giorni con la nostra squadra di Visual Merchandiser Specialist abbiamo:

  • trasferito i prodotti dalla vecchia alla nuova location
  • realizzato l’allestimento dell’area vendita
  • stampato e inserito i prezzi in corrispondenza dei prodotti
  • organizzato e riempito i cassetti del banco e retro banco  
  • realizzato il corner gioco bimbi
  • installato la comunicazione e grafica sia interna che esterna della farmacia
  • allestito le vetrine secondo le attività del Calendario Trade Marketing
arredo
arredo

In ingresso – di fianco alla postazione di consiglio a supporto della Business Unit cura & bellezza – l’esposizione è dedicata ad un solo category relativo alla stagionalità appartenente a questa Business Unit.  Per essere più di impatto e per accogliere al meglio l’esposizione di questa Business Unit, i category avrebbero dovuto essere 2.

arredo
arredo

Quando il titolare di una farmacia si affida all’architetto progettista per la realizzazione di una nuova farmacia, è fondamentale che la pianta dell’area vendita sia condivisa con i visual merchandiser che dovranno verificare:

  • che il numero dei metri lineari espositivi sia adeguato ad accogliere gli assortimenti relativi alle varie Business Unit
  • la tipologia ed il fabbisogno degli accessori espositivi

Automedicazione e integratori

La gondola centrale davanti ai banchi – molto coreografica e stilosa – di forma cilindrica con al centro un’esposizione di piante verdi, ed una seduta per l’attesa, accoglie integratori e parte dell’automedicazione (stomaco e intestino). 

Con questa tipologia di struttura espositiva:

  • perdiamo circa il 30% di spazio espositivo, in quanto i prodotti sono esposti a raggera e tra un facing e l’altro si crea inevitabilmente dello spazio.
  • non abbiamo la possibilità di inserire accessori per li prodotti in appenderia
  • è difficile applicare la comunicazione

In farmacia dove spesso i metri quadri sono limitati è fondamentale considerate i metri lineari espositivi. Per questo motivo ogni elemento espositivo deve essere studiato sulla base dell’assortimento che deve accogliere e che varierà nel tempo, quindi meglio utilizzare una struttura modulabile, riconfigurabile e possibilmente su ruote. 

arredo

Un bollo per catturare l’attenzione dei clienti:

 “E’ tempo di” è il bollo per la comunicazione di appartenenza alla Business Unit Stagionalità. Su questa particolare tipologia di struttura espositiva (listelli in curva) non è possibile applicare pannelli rettangolari in quanto non c’è sufficiente superficie per il fissaggio, il bollo è stata la soluzione che ci ha permesso di sfruttare due soli listelli; inoltre il bollo richiama le forme del contro soffitto e della gondola centrale. “E’ tempo di” dopo l’estate con i solari, vedrà alternarsi integratori per i capelli, scrub corpo, idratanti, idee regalo per il Natale. 

“Scelto per te” è il bollo che caratterizza la comunicazione delle scalette in corrispondenza delle postazioni sul banco principale, visto che anche il banco è curvo, il bollo ne richiama la forma.

Sulle scalette la proposta assortimentale “Scelto per Te” – che dovrà essere aggiornata al massimo ogni 4 settimane – potrà riguardare gli acquisti d’impulso – con i prodotti sotto i 9,90 € – oppure una selezione di referenze consigliati dal farmacista in base alla stagionalità, alle patologie oppure alle promozioni.

arredo

Now Progetto Farmacia, Aggiornare, Innovare Evolvere con i progetti di Visual Merchandising, alla ricerca di altre forme di redditività nell’area vendita.

Articoli correlati

fermarsi
NOW Magazine

Fermarsi un momento

Fermarsi un momento. Prendersi 2 giorni di tempo e ritrovarsi tutti insieme per condividere obiettivi e strategie in una location eco-friendly nel cuore della Toscana.

Continua a leggere