Incrementare la redditività con il category management

category

Tutte le farmacie hanno a disposizione uno strumento molto importante che spesso viene sottovalutato o trascurato: il category.

Il category è uno strumento “a costo zero” ma dalla resa formidabile, da sfruttare fin da subito, senza perdere altro tempo!

Un category ben studiato e ben gestito è fondamentale per la creazione della propria identità di specializzazione e per presentarsi ai propri clienti con un’esposizione più chiara e meglio leggibile. Tutto ciò anche in ottica di acquisti in sicurezza, perché più semplici, immediati e veloci, almeno per buona parte dei prodotti commerciali a libero servizio.

Il category può essere sviluppato sulle strutture espositive già presenti in farmacia spesso anche senza la necessità di grosse modifiche, ma solo con semplici ed efficaci aggiustamenti.

Riassumiamo brevemente alcuni passaggi per procedere con successo alla riconfigurazione dei category.

Punto 1: identificare quelli già presenti nell’area a libero servizio e individuare quelli mancanti, ancora da attivare.

Punto 2: in quelli già attivi sicuramente ci saranno ampie aree di miglioramento ma, per ora, concentrare l’attenzione sulla creazione dei nuovi.

Punto 3: sfruttare l’occasione per eliminare gli espositori da terra in eccesso, facendo rientrare i relativi prodotti nei category di pertinenza

Punto 4: scegliere accuratamente le referenze di appartenenza ai singoli category. È necessaria almeno una prima analisi del venduto (numero pezzi, rotazione, marginalità)

Punto 5: Identificare alcuni criteri per raggruppare i prodotti (funzione, fascia prezzo, notorietà, brand, ecc.)

Punto 6: inserire i prodotti nello spazio espositivo a disposizione –scaffale, gondola o altro espositore-

Punto 7: adesso è fondamentale un buon progetto di visual merchandising per migliorare la lettura del category.

Il visual merchandising supporta le vendite a scaffale perché consente di visualizzare meglio i prodotti. È importante spostare i prodotti durante l’anno, seguendo un calendario di trade marketing, per mantenere vivo l’interesse dei clienti e suggerire sempre nuove opportunità di acquisto.

Articoli correlati

Progetti Nowfarmacia

Farmacia Dell’Orso Torino: tradizione e innovazione si incontrano in un nuovo spazio espositivo

La Farmacia Dell’Orso di Torino, storica realtà familiare, ha rinnovato l’area espositiva con Now Progetto Farmacia e Telaro Arredamenti, partendo da un’analisi di redditività per creare un layout più funzionale, sostenibile e accogliente.
Il progetto ha previsto la riconfigurazione degli arredi esistenti, nuove strutture espositive e una comunicazione coordinata ispirata all’identità storica della farmacia, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’acquisto e aumentare la redditività degli spazi.

Continua a leggere
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Borin Caorle: remise en forme dell’area espositiva per valorizzare l’esperienza d’acquisto di una Farmacia turistica

Il progetto di restyling della Farmacia Borin di Caorle ha riorganizzato l’area espositiva con un nuovo layout funzionale e flessibile, pensato per valorizzare il consiglio del farmacista e migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti, anche turisti. Un intervento rapido di visual merchandising che ottimizza gli spazi, aggiorna la comunicazione interna e illumina il valore del servizio in Farmacia.

Continua a leggere