23 Settembre – Giornata Mondiale del Visual Merchandising in Farmacia

visual merchandiser

Il 23 settembre abbiamo deciso di celebrare la Giornata Mondiale del Visual Merchandising in Farmacia, un’occasione unica per sensibilizzare i farmacisti titolari sull’importanza di questa branca del marketing oggi fondamentale per migliorare la redditività dell’area vendita e far crescere il primo margine di bilancio.

Nonostante i grandi passi avanti, il Visual Merchandising in Farmacia è ancora troppo poco integrato nei processi di progettazione e gestione dell’area espositiva. Con questa giornata vogliamo dare valore a tutti coloro che stanno contribuendo a cambiare la mentalità del settore.

A chi dedichiamo questa giornata?

  • Ai collaboratori, che ogni giorno vivono l’area espositiva della Farmacia, accanto ai farmacisti, e ne comprendono il valore strategico.
  • Ai farmacisti titolari, che hanno imparato a uscire dal banco e a utilizzare il Category Management come alleato per il consiglio e la prevenzione.
  • Ai clienti, che possono vivere un’esperienza di acquisto più libera e consapevole, trovando i prodotti al posto giusto nel momento giusto.
  • Agli architetti, che con noi di Now Progetto Farmacia hanno progettato soluzioni innovative mettendo insieme competenze complementari.
visual merchandiser

Perché il Visual Merchandising è strategico in Farmacia

Negli altri canali retail, il Visual Merchandising è da sempre parte integrante della progettazione architettonica e d’arredo. In Farmacia, invece, spesso si parte dagli arredi senza valutare gli assortimenti, i metri lineari espostivi necessari, gli accessori espositivi fondamentali per dare la corretta visibilità ai prodotti.

Con strumenti come il nostro servizio Colors Shelf Life Indicator analizziamo le performance espositive e costruiamo planogrammi su misura che rendono la Farmacia dinamica e pronta ad adattarsi a:

  • nuovi inserimenti di prodotto,
  • stagionalità,
  • evoluzioni del packaging,
  • strategie di posizionamento della Farmacia,
  • esigenze crescenti del cliente.

Differenziarsi per crescere

Per differenziare le Farmacie, cosa può fare davvero la differenza (staff a parte ovviamente)?
Un progetto di Visual Merchandising in Farmacia ben strutturato: prodotto giusto, al posto giusto, nel momento giusto, al giusto prezzo.

Gli ingredienti vincenti sono:

  • layout espositivo ottimizzato,
  • percorsi di acquisto fluidi,
  • category management strategico,
  • comunicazione chiara e coerente,
  • illuminazione mirata,
  • ambienti accoglienti.

Tutto questo costruisce la vera shopping experience in Farmacia, che fidelizza il cliente e valorizza consiglio e professionalità del farmacista.

Mettersi nei panni del cliente

Ogni farmacista dovrebbe entrare nella propria Farmacia come un cliente e domandarsi:
“Mi sento accolto? L’ambiente trasmette fiducia? La disposizione dei prodotti mi facilita la scelta?”

L’area a libero servizio è il primo contatto reale che il cliente ha dopo la comunicazione sui Social. Se la promessa fatta online non trova riscontro in Farmacia, l’aspettativa del cliente rischia di crollare.

PVM – Personal Visual Merchandiser

Per sostenere i farmacisti nel progetto di Visual Merchandising personalizzato, Now Progetto Farmacia lancia il servizio PVM – Personal Visual Merchandiser: una remise en forme dell’area vendita che, partendo dagli arredi esistenti, permette di riorganizzare l’esposizione in modo più professionale, aumentando sell out e redditività.

Come funziona PVM:

  1. Il farmacista invia: pianta dell’area vendita, foto/video degli spazi (inclusi retro banco ed espositori) e lo stock di parafarmaco.
  2. In seguito a un confronto online, entro 7 giorni, Now presenta il layout commerciale e gli schemi espositivi.
  3. Lo staff della Farmacia realizza l’allestimento con il supporto remoto del PVM.
  4. In un secondo momento, il nostro team passerà una o due giornate direttamente in Farmacia per mettere a puntino l’esposizione.
visual merchandiser
visual merchandiser
visual merchandiser

Il Visual Merchandising in Farmacia non è solo estetica: è strategia, redditività e differenziazione.
Il 23 settembre ricordiamo ai farmacisti che l’area vendita è il cuore pulsante della Farmacia moderna.

Con PVM – Personal Visual Merchandiser hai l’occasione di trasformare la tua Farmacia e renderla più performante a partire dalle strutture espositive esistenti

Articoli correlati

area vendita
Progetti Nowfarmacia

Una Farmacia con una piccola area espositiva, arredi datati, un retro banco minimo, ma tanta voglia di riorganizzare l’area vendita e di impararne la gestione: Farmacia Carnelli

Non importa se la Farmacia Carnelli di Buccinasco è di pochi metri quadrati e il budget a disposizione è ridotto, l’importante è aver capito che è arrivato il momento di intervenire riorganizzando l’esposizione con la definizione e la costruzione dei category.

Continua a leggere