Nuvole e stelle come etichette… Una vera passione in Farmacia
Giro tante Farmacie per lavoro, e indovina un po’? Più della metà ancora ignora alcune semplici (ma fondamentali) regole sull’esposizione prezzi:
- Fuori legge: non vengono esposti i prezzi (L’obbligo generale di esporre i prezzi risale al 1998 D.Lgs. 114/98, art. 14, mentre le regole rafforzate per le promozioni – prezzi storicizzati e percentuali di sconto – sono entrate in vigore dal 1° luglio 2023, con il D.Lgs. 26/2023 (Omnibus).
- Anacronistici: i prezzi sono applicati direttamente su ogni confezione (la prezzatura del singolo pezzo con la prezzatrice manuale è veramente una gran perdita di tempo).
- Inguardabili: sono presenti i “china etichette” (come le chiamo io), ovvero nuvole o stelle di cartoncino, dai colori fluo improbabili, dove il farmacista con un pennarello riporta i prezzi delle promo..
La farmacia che non espone i prezzi perde opportunità di vendita e non è trasparente nei confronti del cliente.
Nel 2025 si hanno a disposizione svariati strumenti: dai gestionali che supportano la stampa prezzi da inserire nelle reglette trasparenti, alle più avveniristiche etichette elettroniche che si interfacciano con i clienti (la GDO in tal senso è sempre più sul pezzo).


Noi Visual Merchandiser le apprezziamo perché in fase di allestimento area vendita ci permettono velocemente di esporre i prezzi e anche esteticamente ormai hanno raggiunto livelli di stile molto gradevoli (se ne vedono anche nei negozi del lusso).
Mi sono divertita a stilare una hit parade dei benefici più evidenti (e sottovalutati) delle etichette in Farmacia: alcuni vi sorprenderanno!
- Aggiornamento immediato, eliminando così completamente l’errore umano e riducendo il rischio di sanzioni per mancata esposizione o incongruenza dei prezzi.
- Coerenza tra magazzino, gestionale e scaffale, allineamento automatico tra sistema gestionale e prezzi esposti al pubblico.
- Migliore gestione delle promozioni, programmazione automatica di sconti temporanei, offerte flash, per noi visual merchandiser una pacchia quando in poco tempo dobbiamo disallestire e riallestire un’attività del calendario trade marketing
- Risparmio di tempo per lo staff della Farmacia, nessuna necessità di stampare, tagliare (magari storto), sostituire etichette cartacee.
- Maggiore trasparenza nei prezzi significa più sell out
- Esperienza digitale avanzata. Alcuni modelli integrano QR code che il cliente può scansionare per vedere: informazioni sul prodotto, avvertenze, video/tutorial. Mentre il personale può visualizzare le scorte disponibili ed andare a colpo sicuro in magazzino per poi fare il riempimento.
- Gestione intelligente delle scorte, alcuni sistemi di etichette elettroniche integrano sensori o collegamento con lo stock, mostrando livelli di disponibilità (es. “ultimi 3 pezzi!”). Queste informazioni aiutano anche nell’inventario.
- Immagine moderna e innovativa, migliora la percezione dell’area espositiva: farmacia aggiornata, ordinata, efficiente. Inoltre ci aiuta ad attrarre i clienti più giovani e tech-oriented.
- Non ultimo, la riduzione degli sprechi e della carta. Ogni farmacia dovrebbe avere una strategia di sostenibilità ambientale magari partendo dall’eliminare la stampa prezzi.
Accanto ai numerosi vantaggi, è giusto considerare anche una criticità legate all’introduzione delle etichette elettroniche, soprattutto in fase iniziale.
Certamente il costo iniziale è importante, ma il ROI stimato è in 12–24 mesi per le farmacie medio-grandi.
Lo zero sbattimento per aggiornamento e stampa prezzi è impagabile!!