“Wine for Good – Passione per il sociale”

La Cooperativa sociale Mirabilia Dei e la loro iniziativa

Now e “Wine for Good”

Il Natale è ormai alle porte e, quest’anno, quello di Now sarà differente perché abbiamo deciso di supportare Mirabilia Dei: una cooperativa sociale che opera nel settore socio assistenziale; costituita nel 2006, continua un’esperienza iniziata nel 1982 con l’inserimento lavorativo di persone speciali e, nel 1991, con l’accoglienza nella forma della Comunità familiare.

Aderiamo all’iniziativa “Wine for Good – Passione per il sociale” acquistando il loro vino da regalare ai nostri cari. Crediamo fortemente in questa idea e, riconoscendo che ciò che viene fatto è qualcosa di buono e utile, abbiamo desiderato esserne partecipi dando così la possibilità alle persone accolte nelle Comunità familiari di vivere una vita serena.

“Ci ostiniamo a definirci comunità familiare dal momento che facciamo famiglia con le persone accolte, anche se la corretta denominazione è quella di comunità alloggio.”

Non un istituto dove spesso si rischia di guardare alla persona come ad un ospite di passaggio, dove i rapporti rischiano di essere sterili. Ma casa, dove la presenza delle famiglie è elemento di stabilità per le persone accolte e garantisce loro continuità negli affetti.

Mirabilia Dei ha dato vita all’iniziativa “Wine for Good” nata nel 2019 dalla passione per il buon vino di un gruppo di amici: si ritrovano spesso attorno ad un tavolo e, con i calici in mano, parlano del lavoro, della famiglia, delle gioie e delle preoccupazioni quotidiane. C’è chi col vino ci lavora, chi lo apprezza senza porsi domande e chi si è iscritto ai corsi AIS per imparare ad apprezzarlo meglio.

Poi, l’intuizione.

Perché non vendere le etichette sorseggiate insieme per sostenere una realtà sociale? Significa dare ad altri la possibilità di gustarsi un buon vino, ma con la consapevolezza di aver compiuto anche un buon gesto.

L’idea è buona, “good“, come il vino che viene selezionato, come la realtà che si sostiene, come l’appagamento che si prova sapendo di aver contribuito ad aiutare chi ha bisogno. Come la possibilità di far lavorare le persone accolte da Mirabilia Dei, perché coinvolte nella gestione logistica degli ordini e nel confezionamento.

L’iniziativa Wine for Good, così come la proposta di realizzare confezioni regalo – per il Natale, ma anche per altre occorrenze – sia per aziende che per privati, non rappresentano un semplice sostegno economico, ma è dare anche ai “ragazzi” la possibilità di svolgere un lavoro che riconoscano utile per sé stessi e per gli altri.

E, come “for good” in inglese significa per sempre, l’augurio è che chi aderisce una volta aderisca nuovamente!

Ogni loro iniziativa è a sostegno della vita delle persone disabili accolte nelle Case di Mirabilia Dei che si trovano a Inarzo (VA), Bresso (MI) e Triuggio (MB).

Sostieni anche tu questa iniziativa iscrivendoti alla loro Newsletter.

Articoli correlati

Progetti Nowfarmacia

Farmacia Dell’Orso Torino: tradizione e innovazione si incontrano in un nuovo spazio espositivo

La Farmacia Dell’Orso di Torino, storica realtà familiare, ha rinnovato l’area espositiva con Now Progetto Farmacia e Telaro Arredamenti, partendo da un’analisi di redditività per creare un layout più funzionale, sostenibile e accogliente.
Il progetto ha previsto la riconfigurazione degli arredi esistenti, nuove strutture espositive e una comunicazione coordinata ispirata all’identità storica della farmacia, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’acquisto e aumentare la redditività degli spazi.

Continua a leggere
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Borin Caorle: remise en forme dell’area espositiva per valorizzare l’esperienza d’acquisto di una Farmacia turistica

Il progetto di restyling della Farmacia Borin di Caorle ha riorganizzato l’area espositiva con un nuovo layout funzionale e flessibile, pensato per valorizzare il consiglio del farmacista e migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti, anche turisti. Un intervento rapido di visual merchandising che ottimizza gli spazi, aggiorna la comunicazione interna e illumina il valore del servizio in Farmacia.

Continua a leggere