Vacanza salva grazie all’aiuto di “sa farmàtzia”

ferg

Zecche in viaggio… Ma la vacanza è salva!

Zecche in viaggio, chi predica bene… Vacanza salva grazie all’aiuto di “sa farmàtzia”.
Una settimana in moto, un po’ da randagi, fuori dal turismo di massa per visitare la Sardegna più vera. Paesaggi incredibili tra montagna e mare, su strade più o meno asfaltate dove se incontri qualcuno lo saluti e ti fermi a chiacchierare per poi  finire a bere un bicchiere di vermentino accompagnato da ottimo pecorino.

Il famoso “kit farmacia in viaggio” che consiglia di evidenziare all’interno del category stagionalità estate, ovviamente lo lascio a casa (occupa spazio nel mio micro bagaglio) e penso che tanto non mi capiterà mai un mal di testa, una dissenteria e men che meno di essere morsicata da una zecca.
Detto fatto. Il terzo giorno di vacanza, ecco comparire sul polpaccio un ponfo rosso un po’ dolorante, ed il dubbio che fosse una zecca si insinua nella mia mente: un paio di trekking, erba alta, pecore ed una “cosa” non ben precisata che si intravvede sotto pelle….

ferg


Nel nulla cosmico, dove mi trovo, niente pronto soccorso e allora cerco una farmacia. Mentre un forte maestrale inizia a soffiare – sembra un po’ di essere nei film western quando si vedono rotolare balle di erba e la porta dl saloon inizia a sbattere – ecco una farmacia, una micro farmacia. Chiusa.  C’è un biglietto “se avete bisogno del farmacista telefonare al numero xxx”; chiamo ed una voce mi risponde che se avevo bisogno del farmacista avrei dovuto aspettare una mezz’oretta, il tempo di arrivare.
Ovviamente aspetto pensando che le farmacie rurali, come questa, operano in condizioni difficili in micro centri abitati dove spesso non c’è nemmeno il medico e quindi sono davvero indispensabili.
Dopo una ventina di minuti arriva la dottoressa che apre la farmacia e gentilmente mi fa accomodare. Guarda il mio polpaccio e conferma il mio sospetto: zecca.
In modo molto professionale mi spiega cosa e come fare con l’apposita pinzetta per rimuovere le zecche, come disinfettare dopo l’estrazione ricordandomi di  non  schiacciare la zecca perchè eventualmente si potrebbero spargere le uova 😲 ed infine  per un mesetto dovrò controllare la ferita per individuare la comparsa di eventuali segni di infezione.
Prima di uscire con il mio kit “pronto intervento zecca”, guardo lo scontrino: numero 4 della giornata (erano le 17) 😔

🧡 Grazie di esistere e resistere farmacie rurali!

Articoli correlati

visual merchandising
Progetti Nowfarmacia

Progetto di Visual Merchandising per rafforzare l’identità visiva della Farmacia Comunale 1 a Saronno, che si trasferisce nei locali adiacenti

La Farmacia Comunale 1 di Saronno si trasferisce nei nuovi locali adiacenti alla storica farmacia. L’obiettivo del progetto di Visual Merchandising è quello di rafforzare l’identità visiva della Farmacia gestita dalla Saronno Sevizi SpA nei luminosi 60 mq di area vendita ai quali si affiancano 30 mq di spazio riservato per consulenze e autoanalisi.

Continua a leggere