I ripiani curvi sono sempre i più difficili da gestire per realizzare un category davvero efficace, talvolta per recuperare spazio espositivo bisogna sostituire

Raddrizziamo la curva per incrementare i metri lineari espositivi!

A distanza di un anno dal primo intervento di remise en forme dell’area a libero servizio (progetto architettonico e di arredo Telaro), la farmacia Sabbioni decide di eliminare la struttura espositiva curvilinea per recuperare spazio prezioso.

Dal nostro punto di vista, quello del Visual Merchandising dedicato alla farmacia, i ripiani curvi sono sempre più difficili da gestire per realizzare un category davvero efficace. Per esporre le confezioni quadrate/rettangolari si spreca spazio e l’effetto “in curva” non agevola la visione completa del category da parte del cliente, soprattutto lo sguardo si concentra solo verso il centro.

Quindi, l’inserimento di una struttura lineare con ripiani regolabili in altezza ha permesso il recupero di metri lineari espositivi per dare maggiore visibilità alla Business Unit Sanitaria/Ortopedia e Senior & Lady, rendendo quindi più agevole l’accesso alla vetrina retrostante.


In aggiunta, la parete retrostante è stata tinteggiata di verde per valorizzare le due Business Unit che risultano così quasi uno shop in shop di specializzazione all’interno della farmacia.

Per lasciare filtrare dalla finestra la luce naturale, l’architetto Telaro ha progettato i moduli “pole wood” di colore bianco: una struttura leggera ed elegante, una sorta di portale che sviluppa circa 10 metri lineari espositivi dedicati alla stagionalità (integratori salini e dietetica per i mesi estivi) sul lato sinistro e alla sanitaria lato destro. L’effetto dato da questa soluzione crea due focus di forte impatto visivo a partire già dall’ingresso della farmacia.

Il fiocco “pensato per te

Inoltre, per attivare gli acquisti d’impulso, sono state applicate due strutture “fiocco” direttamente sul fronte dei banchi accessoriate con ripiani, ganci e vaschette in plexi per le confezioni più piccole.

Ogni Fiocco sviluppa circa 2 metri lineari espositivi fondamentali per un’alta rotazione delle referenze e si adatta perfettamente ai banchi che utilizzano le barriere anti fiato. La comunicazione “pensato per te” sottolinea l’opportunità di acquisto per il cliente.

Metri lineari

Scopri di più

Progetti Nowfarmacia

Mara Shop Livigno: quando il visual merchandising diventa esperienza

Mara Shop Livigno è un progetto di restyling retail che unisce identità storica, analisi dei dati e visual merchandising strategico. Partendo dal contesto unico di Livigno e dall’immaginario anni ’80, il layout è stato ripensato per migliorare comfort, flussi e performance, valorizzando le categorie ad alta redditività e costruendo un percorso d’acquisto fluido e sensoriale.
Un intervento nato fuori dal canale farmacia, ma ricco di soluzioni replicabili anche in farmacia: modularità, funzionalità e centralità del cliente come leve concrete di innovazione.

CONTINUA A LEGGERE »
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Dell’Orso Torino: tradizione e innovazione si incontrano in un nuovo spazio espositivo

La Farmacia Dell’Orso di Torino, storica realtà familiare, ha rinnovato l’area espositiva con Now Progetto Farmacia e Telaro Arredamenti, partendo da un’analisi di redditività per creare un layout più funzionale, sostenibile e accogliente.
Il progetto ha previsto la riconfigurazione degli arredi esistenti, nuove strutture espositive e una comunicazione coordinata ispirata all’identità storica della farmacia, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’acquisto e aumentare la redditività degli spazi.

CONTINUA A LEGGERE »