Clienti e farmacisti al centro: progetto di remise en forme per le Farmacie Comunali di Peschiera Borromeo, lay out commerciale, ricategorizzazione e comunicazione

Remise en forme, lay out commerciale, ricategorizzazione e comunicazione

Dal 1977 le Farmacie Comunali di Peschiera sono sempre al fianco dei cittadini e nel 2023, Pasquale Nappi – Direttore Generale dell’Azienda Speciale Farmacie Comunali – ha presentato “LeComunali, farmacie in rete“, progetto che unisce le Comunali di San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Peschiera Borromeo, Cinisello Balsamo e Crema.

remise en forme
remise en forme

Questa rete è nata come un “contratto di rete”, un accordo di collaborazione e sinergia tra le singole imprese radicate sul territorio, che hanno l’onere e l’onore di lavorare per i cittadini, i veri proprietari delle farmacie comunali.

I punti di forza delle Farmacie in rete sono:

  • l’unione di varie professionalità complementari;
  • la riduzione dei costi di gestione;
  • l’utilizzo delle leve commerciali e di marketing;
  • l’ottimizzazione del category management.

Tutto questo per creare e garantire un futuro di crescita, innovazione e sviluppo dei servizi e per avere tutti gli strumenti necessari per rispondere alle esigenze di salute dei cittadini.

Now Progetto Farmacia è stata coinvolta nel progetto di remise en forme per le 3 farmacie di Peschiera Borromeo più il dispensario, ottimizzando il lay out commerciale e riconfigurando i category per offrire una shopping experience che mette al centro sia i clienti che i collaboratori, perché l’Azienda Speciale Farmacie Comunali “è una realtà che ha voglia di occuparsi delle persone, è un’azienda fatta di persone ma per le persone”.

remise en forme

Lay out commerciale e category

In tutte e 3 le farmacie abbiamo:

  • riconfigurato gli arredi esistenti mentre nel dispensario – visto le dimensioni ridotte – sono stati riorganizzati i soli category;
  • studiato e realizzato il medesimo lay out commerciale con le stesse Business Unit su tutte le farmacie tenendo in considerazione le variabili assortimentali di alcuni brand presenti solo nella Comunale 3, la farmacia più grande all’interno della Galleria Borromea Shopping Center.

In questo modo i clienti che frequentano le farmacie possono ritrovarsi in un ambiente familiare che mantiene le stesse caratteristiche espositive.

Stagionalità, Family e Automedicazione sono le Business Unit che accolgono i clienti in ingresso, mentre Integratori, Fitoterapia, Cura&Bellezza ed Eltteromedicali sono distribuite in funzione delle postazioni di consiglio.

Il progetto di category management per tutte e 3 le farmacie più il dispensario, si è basato sull’analisi degli assortimenti per avere il corretto numero di metri lineari espositivi per le singole Business Unit, sfruttando e riconfigurando al meglio gli arredi esistenti.

In particola nella Farmacia Comunale 3 abbiamo:

– eliminato la parete in cartongesso della vetrina, per aprire la vista direttamente verso l’interno; visto che la farmacia si trova in una galleria commerciale era importante dare la massima visibilità all’esposizione; la parete è stata poi riposizionata ed attrezzata per incrementare i metri lineari espositivi della Business Unit Integratori;

remise en forme
Prima
remise en forme
Dopo

– inserito 2 gondole su ruote dedicate alla medicazione, mamma&bebé e adiacente il category occhi e naso con fisiologiche, isotoniche e ipertoniche specifiche anche per l’igiene del naso dei più piccoli;

– il retro banco, zona ad alta visibilità, è stata attrezzata con 6 moduli espositivi a tutta altezza dedicati all’automedicazione.

Nella Comunale 1 è stata:

– riorganizzata l’area centrale riconfigurando le gondole esistenti per esporre la stagionalità e parte dell’automedicazione;

– realizzata una cabina dei servizi che prevede la partnership di un importante player di mercato; da settembre infatti la farmacia inizierà ad offrire i servizi di prima istanza come holter cardiaco, pressorio, profilo lipidico ecc… il tutto tramite una piattaforma elettronica che guiderà il percorso di salute dei pazienti con una gestione fortemente “persona centrica”;

– la cura&bellezza è stata riorganizzata su una parete più impattante vicino ai category cura capelli e igiene corpo.

remise en forme
remise en forme

Elementi espositivi caratteristici e comuni alle 4 Farmacie

Per gestire l’esposizione mensile delle promozioni, abbiamo inserito in prossimità dei banchi cassa Bully 3, una struttura espositiva da terra con 3 boule trasparenti, personalizzata con il logo delle Farmacie Comunali di Peschiera. La comunicazione calamitata alla base e sul crowner è facilmente intercambiale per essere eventualmente aggiornata nel corso dell’anno con nuovi messaggi promozionali.

Il grande banco cassa nella Comunale 3, è stato sfruttato per applicare sul fronte una struttura espositiva – Fiocco – per gestire una selezione mensile di prodotti “scelti per te” sia in appoggio che in appenderia.

remise en forme

Progetto di Comunicazione

Il logo, già esistente, delle farmacie comunali di Peschiera Borromeo, oltre che dalla croce, è composto da un disegno che rappresenta il territorio di Peschiera Borromeo, questo per sottolineare il concetto che le farmacie Comunali sono le farmacie dei cittadini e le persone sono valorizzate sia come clienti che come farmacisti collaboratori.

A partire da questo logo sono stati definiti:

  • uno stile grafico chiaro e semplice;
  • una palette di colori che caratterizza 4 Business Unit: Giallo per la Stagionalità, Verde per Fitoterapia e Integratori, Azzurro Family e rosa glicine per la BU Cura&Bellezza.

La comunicazione di primo e secondo livello favorisce i clienti ad orientarsi nell’area vendita e nello stesso tempo supporta il farmacista nel momento in cui il consiglio viene proposto davanti al category: in questo caso il category management è un prezioso alleato del farmacista e lo aiuta nel percorso di prevenzione che vuole proporre al paziente.

Now Progetto Farmacia è orgogliosa di aver partecipato ad un progetto che ha messo realmente al centro i cittadini ed i collaboratori che potranno così svolgere al meglio la loro professione.

Scopri di più

NOW Magazine

Settembre, inizia un nuovo anno!

Settembre is the new Gennaio! Settembre significa ripresa delle attività e servono nuovi stimoli e novità. Ecco la nostra novità, tutta a colori che darà nuovi e importanti stimoli alla Farmacia: Colors Shelf Life Indicator.

CONTINUA A LEGGERE »
visual merchandising
Progetti Nowfarmacia

Tradizione e super innovazione per un progetto di Visual Merchandising, comunicazione e grafica, dove farmacisti e clienti convivono in uno spazio accogliente e funzionale

Farmacia Rolando è presente nel Comune di Vigliano Biellese dal 1781, e dal 1883 la “dinastia” Rolando esercita la professione di farmacista da ben 7 generazioni.
La Dott.ssa Nicoletta e sua figlia Elena hanno affidato a Now Progetto Farmacia il progetto di Visual Merchandising e grafica ad hoc, per lo studio architettonico e di arredo dell’architetto Mario Fanelli, il professionista scelto dalle titolari.

CONTINUA A LEGGERE »