Pharma Influencer

pharma

Tema pharma: le nuove tendenze dei nostri amati social

I social media sono ormai diventati per molti italiani il primo mezzo di informazione e di scoperta di nuove soluzioni e prodotti sul tema pharma, scavalcando così il famoso “Dottor Google”, ancora molto gettonato tra i Boomer.

È stata presentata una ricerca, dal titolo “Pharma Influencer su Instagram e TikTok”, realizzata dalla società di reputazione digitale Pubblico Delirio e da Onim-Osservatorio nazionale influencer marketing, la prima sulla situazione italiana che ha fornito uno scenario dettagliato delle attività di influencer e creator nel mercato italiano con un focus sul settore pharma.

Dall’osservazione su più settori merceologici, da novembre 2022 a gennaio 2023 emerge come su Instagram il gruppo di influencer a tema pharma sviluppi in media un tasso di engagement (interazione del pubblico) del 2,15%. Un risultato non troppo lontano dal Food & Beverage (3,1%), settore dove il tema della nutrizione è molto rilevante, e dal Lifestyle, Fashion e Beauty (3,7%). Nello stesso periodo di riferimento sorprende come su TikTok il tasso di engagement medio del settore Pharma salga al 4,13%, dietro a Food (5,99%), Lifestyle, Fashion & Beauty (5,94%) e Sport, Fitness & Health (5,53%).

Il rapporto tra creator e pharma sta rappresentando un fenomeno che continua a evolversi, seguendo tendenze e vedendo l’affermazione di nuove persone capaci di avere un forte impatto nella vita degli utenti, la creazione di nuovi formati (Reel, video, short) e la proposta di nuove piattaforme che tendono a influenzarsi reciprocamente.

Sono tanti i volti e le voci di farmacisti digitali, medici, nutrizionisti e appassionati di bellezza e sport che popolano le home dei nostri social per dare consigli, indicazioni e suggerimenti attendibili, affidabili e sicuri. Su Tiktok il settore pharma è molto più performante rispetto a Instagram grazie all’algoritmo “aperto” che permette maggiori visualizzazioni e interazioni.

Il metodo comunicativo utilizzato è basilare ma super efficace per spiegare concetti e argomenti che solitamente risultano complessi e poco coinvolgenti; la tipologia di video è spesso molto semplice, a volte addirittura senza parole, ma “mimata” e con la descrizione di ciò che stiamo vedendo in sovraimpressione. I temi più seguiti sono la psicologia, la fisioterapia, la medicina e la chirurgia, e i contenuti sono caratterizzati da un approccio informativo con stile e tono di voce spesso ironici e divertenti per raggiungere un pubblico ampio.

I social media permettono di ampliare il numero dei propri clienti/pazienti, offrendo così una maggiore personalizzazione degli interventi che non sarebbero più limitati al solo spazio fisico della farmacia.

Articoli correlati

Progetti Nowfarmacia

Farmacia Dell’Orso Torino: tradizione e innovazione si incontrano in un nuovo spazio espositivo

La Farmacia Dell’Orso di Torino, storica realtà familiare, ha rinnovato l’area espositiva con Now Progetto Farmacia e Telaro Arredamenti, partendo da un’analisi di redditività per creare un layout più funzionale, sostenibile e accogliente.
Il progetto ha previsto la riconfigurazione degli arredi esistenti, nuove strutture espositive e una comunicazione coordinata ispirata all’identità storica della farmacia, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’acquisto e aumentare la redditività degli spazi.

Continua a leggere
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Borin Caorle: remise en forme dell’area espositiva per valorizzare l’esperienza d’acquisto di una Farmacia turistica

Il progetto di restyling della Farmacia Borin di Caorle ha riorganizzato l’area espositiva con un nuovo layout funzionale e flessibile, pensato per valorizzare il consiglio del farmacista e migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti, anche turisti. Un intervento rapido di visual merchandising che ottimizza gli spazi, aggiorna la comunicazione interna e illumina il valore del servizio in Farmacia.

Continua a leggere