Farmacia Borin Caorle: remise en forme dell’area espositiva per valorizzare l’esperienza d’acquisto di una Farmacia turistica


Remise en forme dell’area espositiva per valorizzare il lavoro del farmacista e migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti, anche turisti.

Riconfigurare per valorizzare: è con questo obiettivo che è nato il progetto di restyling della Farmacia Borin di Caorle, che ha saputo cogliere l’opportunità offerta da un importante flusso turistico stagionale per ripensare in chiave strategica la propria area espositiva.

Un intervento di visual merchandising mirato a rendere lo spazio più funzionale, leggibile e coerente con il ruolo consulenziale del farmacista.

Un layout rinnovato per una Farmacia in evoluzione


Nel tempo, la Farmacia aveva accumulato diversi espositori da terra — dedicati a igiene orale, accessori beauty e cura del piede — utilizzati per sopperire alla mancanza di strutture espositive adeguate


Con l’introduzione del reparto make-up, supportato da tre espositori open-sell, è diventato prioritario ripensare l’intera Business Unit Cura & Bellezza, allineandola alle nuove esigenze di gestione, comunicazione e layout espositivo.

Gondola make-up


Per garantire una ottimizzazione degli spazi di vendita, è stato realizzato uno studio approfondito degli assortimenti e dei relativi fabbisogni espositivi.

Il risultato è una riconfigurazione degli arredi che valorizza il prodotto e accompagna il cliente — italiano e straniero — lungo un percorso d’acquisto più chiaro e coinvolgente.

Nuove strutture per una maggiore efficienza

Sono state inserite due nuove strutture espositive per aumentare i metri lineari di esposizione:

  • Gondola su ruote: con una testata espositiva di fronte al banco dedicata agli acquisti d’impulso. Sui lati lunghi, da un lato sono esposti gli elettromedicali con soluzioni isotoniche e ipertoniche, dall’altro i prodotti per il dolore da traumi. La testata più visibile ospita il GTS Make-up su ruote, punto d’attrazione immediato già dall’ingresso.
  • Struttura fronte vetrina con schienale traslucido: consente il passaggio della luce naturale e accoglie due category, igiene intima e igiene orale. La disposizione dei prodotti segue criteri ergonomici: lavande nella parte superiore, integratori per la cistite ad altezza occhi e paste per dentiere facilmente raggiungibili anche dalle persone anziane.



Esposizione modulabile per una stagionalità dinamica

Da aprile a settembre, la Farmacia Borin si trasforma per rispondere al picco di richieste legato ai flussi turistici. La riorganizzazione degli spazi in ingresso e delle strutture espositive consente oggi una gestione flessibile e modulabile: dai solari e repellenti estivi, ai prodotti per capelli e idratazione profonda nei mesi autunnali.

Due category che diventeranno quattro nella stagione calda, in un sistema pensato per adattarsi facilmente alla stagionalità e alle esigenze commerciali.

Focus retro-banco

La cassettiera retro-banco è stata modificata eliminando quattro livelli di cassetti e inserendo due colonne, ottimizzando lo spazio recuperato sotto al bancone.

Layout espositivo retro-banco

Questa area, considerata il “cuore caldo” della Farmacia per la sua visibilità, ospita ora i prodotti per dolore, stomaco e stagionalità, prima contenuti nei cassetti.

Durante l’estate, gli sciroppi per tosse e gola lasciano il posto a prodotti per la circolazione, salini e antizanzare, in linea con la logica di visual merchandising.

Comunicazione visiva chiara e internazionale

Per rispondere a una clientela internazionale, la comunicazione interna è stata progettata in modo chiaro e immediato.

I nuovi pannelli infografici — formelle in forex blu con grafica color cipria — riprendono le tonalità dell’ambiente e si inseriscono armoniosamente sopra ogni category.

Logo Farmacia Borin Caorle

Le forme stondate richiamano la sagoma del logo della Farmacia, rendendo il sistema grafico coerente e riconoscibile.

Le formelle, facilmente removibili e intercambiabili, permettono allo staff di aggiornare in autonomia le esposizioni stagionali e i cambi assortimentali.

Un progetto di restyling rapido ed efficace

L’intervento di restyling è stato completato in soli sei giorni di chiusura, approfittando della bassa stagione.

Durante questo periodo è stato aggiornato anche l’impianto di illuminazione, con l’inserimento di binari e faretti orientabili per valorizzare i category principali e creare un’atmosfera luminosa e accogliente.

La miglior gestione dello spazio fa la differenza

Il progetto realizzato per la Farmacia Borin dimostra come una corretta pianificazione del layout espositivo e una strategia di visual merchandising possano trasformare lo spazio in funzione del consiglio del farmacista, migliorando la gestione e l’esperienza d’acquisto.

Un intervento mirato, realizzato in tempi brevi, che mette in luce il valore di un ambiente progettato per evolvere con la farmacia e i suoi clienti.

Scopri di più