Una Farmacia con una piccola area espositiva, arredi datati, un retro banco minimo, ma tanta voglia di riorganizzare l’area vendita e di impararne la gestione: Farmacia Carnelli

area vendita

Farmacia Carnelli: così piccola, ma con un’immensa voglia di riorganizzare l’area vendita

Non importa se la Farmacia Carnelli di Buccinasco è di pochi metri quadrati e il budget a disposizione è ridotto, l’importante è aver capito che è arrivato il momento di intervenire riorganizzando l’esposizione con la definizione e la costruzione dei category.

La struttura dogata, dal classico color “verde farmacia”, è stata sfruttata al massimo aumentando il numero dei livelli espositivi inserendo ripiani in vetro (recuperati dal magazzino) per incrementare i metri lineari espositivi.

10 category nell’area vendita della Farmacia

La realizzazione del nuovo lay out espositivo ha richiesto 3 giorni di lavoro incluso l’applicazione delle reglette, stampa ed esposizione dei prezzi. Sono stati identificati 10 category 😲😲😲 2 dermocosmesi, dermatologico, igiene e cura corpo, igiene e cura capelli, igiene orale, 2 integratori, medicazione, igiene e cura piedi.  

L’espositore del make up è stato posizionato vicino alla dermocosmesi dello stesso brand, mentre a metà Farmacia è stata creata l’area dedicata alla stagionalità, con il riutilizzo di 2 scaffali in metallo recuperati dalla vetrina; una piccola isola espositiva dove abbiamo messo in evidenza i solari e la remise en forme.

Di fronte alla stagionalità, sul lato destro della Farmacia, hanno trovato posto due livelli di integratori salini ed un livello per il magnesio e potassio esposto con doppio facing in altezza per essere più d’impatto.

esposizione
esposizione

I prodotti in appenderia sono stati concentrati all’interno di due category: medicazione e igiene orale. Per spazzolini e fili interdentali abbiamo utilizzato dei nuovi ganci completi di porta prezzo basculante.

A completamento del category igiene orale sono state inserite due boule che a rotazione proporranno le offerte.

Vicino alla postazione per misurare la pressione sono stati esposti gli apparecchi elettromedicali e parte della medicazione: le referenze ad alta rotazione (disinfezione e cura piccole ferite) sono ad altezza mani.

esposizione
esposizione
esposizione
esposizione

Il category della medicazione si completa con l’assortimento relativo alla cura del piede e delle micosi.

Il retro banco della Farmacia Carnelli

Nel retro banco, su ripiani con profondità purtroppo ridotta abbiamo realizzato i category inerenti: stagionalità con allergie e gambe leggere in primo piano, mentre spray gola e sciroppi per la tosse si trovano nella parte più bassa. Sui due ripiani a fianco trovano posto:

  • Una selezione di prodotti per naso con soluzioni iper e isotoniche e spray nasali
  • Colliri, incluse le salviettine per la pulizia del bulbo oculare; un prodotto che in primavera è apprezzato dai clienti che soffrono di lacrimazione.
  • Stomaco (acidità, reflusso, cattiva digestione) e intestino (stipsi e gonfiore).

Sui due livelli espositivi dedicati all’intestino, a rotazione, saranno gestite le referenze per contrastare la dissenteria. Sui due ripiani a fianco trovano posto i fermenti per un consiglio che ai farmacisti verrà più spontaneo avendo sott’occhio la proposta commerciale.

Le due postazioni

Avendo scelto di mantenere sul banco le barriere in plexy, è stato possibile inserire una sola SCALETTA OSIRIS.

Dato il periodo estivo, Osiris è stata allestita con la grafica calamitata “E’ tempo di”. I 3 livelli che sviluppano 1 metro e venti di esposizione, accolgono una selezione di prodotti anti zanzare.

esposizione

Le vetrine effetto tunnel

Le vetrine di questa particolare Farmacia sono a tunnel, entrano in farmacia, quindi su strada è visibile solo una parte. La vetrina di destra è stata pellicolata con la pubblicità di un brand di dermocosmesi, e la parte restante completata con 3 cartelli da terra.

La vetrina di sinistra ha una doppia funzione: vetrina e vendita. Abbiamo scelto di allestire un brand commerciale con un impatto visivo molto colorato, i due scaffali in metallo accolgono si l’esposizione che la vendita. Il cliente interessato a questa tipologia di prodotti deve essere accompagnato dal farmacista in quanto l’area non è facilmente accessibile, d’altra parte i nostri Visual Merchandiser non avevano altra soluzione per l’esposizione, il risultato è comunque gradevole e a distanza di due giorni le vendite sono aumentate!  

Nuova vita all’esposizione della Farmacia

I clienti stanno già apprezzando la nuova configurazione dello spazio espositivo della farmacia, riescono a trovare più facilmente i prodotti e nello stesso tempo i farmacisti sfruttano il category a supporto del consiglio.

Con l’incremento della redditività previsto nei prossimi mesi, il Dottor Roberto potrà scegliere di completare la remise en forme dell’area vendita con un progetto di grafica e comunicazione, oppure di optare per una ristrutturazione più completa.

Articoli correlati

area espositiva
Progetti Nowfarmacia

A distanza di 3 anni dal nostro intervento di restyling della Farmacia Charalambopoulos di Carlino, il Dottor Vassilios acquista una seconda farmacia e chiama Now per riorganizzare l’area espositiva

Dopo 3 anni dal nostro primo intervento per la Farmacia Charalambopoulos di Carlino, il Dottor Vassilios ci ha affidato un nuovo progetto: riorganizzare l’area vendita della sua seconda farmacia.
La sfida? Uno spazio di 50 mq con strutture espositive poco versatili e gondole cilindriche difficili da ottimizzare.

Continua a leggere
palestra
NOW Magazine

Tutti in palestra con Now!

Una palestra speciale dedicata allo staff della farmacia Immaginate una palestra, ma non quella tradizionale con pesi e tapis roulant. Parliamo di una palestra che

Continua a leggere
category
Progetti Nowfarmacia

Riconfigurazione del lay out commerciale, riorganizzazione dei category, progetto di grafica e comunicazione a partire dal logo esistente Far.Com: la Farmacia Comunale 2 si affida a Now

In soli 4 giorni, l’area vendita di 150 mq è stata riconfigurata da un team di 3 visual merchandiser. Il lavoro è iniziato con il disallestimento di tutti i category, seguito dal riallestimento secondo i planogrammi studiati e condivisi con lo staff della farmacia.

Continua a leggere