Farmacia e social: cosa aspettarsi?

farmacia e social

ESSERE FARMACISTI AI TEMPI DEI SOCIAL: LA RICETTA VINCENTE PER NON PERDERE CLIENTI

Questo articolo è frutto della collaborazione tra Now Progetto Farmacia e Axess PR, un’azienda che si occupa di pubbliche relazioni in ambito healthcare. Si propone di indagare brevemente il rapporto tra farmacia e social, in un’era in cui la presenza sul web diventa fondamentale per qualsiasi attività. Un particolare ringraziamento va a Dario Francolino, CEO di Axess e autore di questo articolo. Se si volesse approfondire l’argomento marketing in farmacia, si può leggere il libro che ha scritto in proposito.

Il Web e in particolare i social network hanno sviluppato un nuovo mondo virtuale, parallelo a quello reale, in cui sempre più persone cercano notizie, relazioni e prodotti. Un mondo che anche il farmacista deve imparare a conoscere, sia per “promuovere” online la sua farmacia o parafarmacia, sia per rispondere in modo professionale alle crescenti richieste di consigli sulla salute avanzate dagli utenti del web: sono infatti 11 milioni e mezzo gli italiani che utilizzano Internet e i principali social network per cercare informazioni sulla salute (fonte: indagine GFK Eurisko, 2016).

L’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, invece, ha osservato come i social network incidano in maniera rilevante sull’assistenza medica e sulla salute, permettendo una comunicazione e promozione diretta attraverso un canale accessibile a tutti, oltre ad offrire ai pazienti affetti dalla stessa patologia un’occasione di networking.

Social: non solo vetrina per la farmacia

In Italia, il 55% delle farmacie ha una propria pagina Facebook (fonte: indagine Media For Health, 2017) ma sono ancora poche quelle che vanno oltre la ricerca della semplice visibilità online. In questo senso la vera opportunità da cogliere per il farmacista è quella di trasformare le proprie pagine social da semplice vetrina, in cui mettere in mostra i propri prodotti, a offerta di servizi, scambiandosi informazioni con i suoi clienti-pazienti. Questi ultimi sono su Facebook e chiedono non solo consigli sull’assunzione dei medicinali ma anche consulenze sull’adozione di stili di vita corretti e salutari e le farmacie che già riscuotono un certo seguito sui social rispondono in maniera efficace a queste richieste, realizzando contenuti ad hoc.

Grazie alla loro stessa natura di canale di dialogo privilegiato con i clienti i social network possono concretamente aiutare le farmacie italiane a consolidare la propria competitività, anche di fronte alla potenza di fuoco messa in campo dalle grandi catene e dai colossi commerciali che stanno entrando prepotentemente in questo mercato: in questo modo il farmacista che si è tenuto al passo con i tempi utilizzando i social, potrà differenziarsi per la capacità unica di metterci la faccia. In più il “farmacista social” è in grado di dialogare con il territorio, comprendendone la lingua e può collegarsi con successo alle iniziative locali, facendosi percepire come attore capace e affidabile.

In conclusione:

I social network rappresentano quindi una realtà, che piaccia o meno, facente parte di quel percorso di specializzazione e di arricchimento della gamma dei servizi che i professionisti della farmacia devono intraprendere per poter emergere in un mercato sempre più competitivo. Per quanto possa apparire strano, il progressivo invecchiamento della popolazione può dare loro una mano: Facebook, ad esempio, è diventato uno strumento utilizzato per la maggior parte dalla popolazione adulta (età compresa fra i 30 e i 65 anni), che fra l’altro costituisce la fascia di clienti principale per una farmacia.

Insomma per un farmacista essere sui social significa offrire risposte a chi è assetato di conoscenze, ma soprattutto vuole essere ascoltato e ha bisogno di consigli professionali.

Articoli correlati

Progetti Nowfarmacia

Farmacia Dell’Orso Torino: tradizione e innovazione si incontrano in un nuovo spazio espositivo

La Farmacia Dell’Orso di Torino, storica realtà familiare, ha rinnovato l’area espositiva con Now Progetto Farmacia e Telaro Arredamenti, partendo da un’analisi di redditività per creare un layout più funzionale, sostenibile e accogliente.
Il progetto ha previsto la riconfigurazione degli arredi esistenti, nuove strutture espositive e una comunicazione coordinata ispirata all’identità storica della farmacia, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’acquisto e aumentare la redditività degli spazi.

Continua a leggere
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Borin Caorle: remise en forme dell’area espositiva per valorizzare l’esperienza d’acquisto di una Farmacia turistica

Il progetto di restyling della Farmacia Borin di Caorle ha riorganizzato l’area espositiva con un nuovo layout funzionale e flessibile, pensato per valorizzare il consiglio del farmacista e migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti, anche turisti. Un intervento rapido di visual merchandising che ottimizza gli spazi, aggiorna la comunicazione interna e illumina il valore del servizio in Farmacia.

Continua a leggere